
Cioccolato e pere uno dei connubi meglio assortiti nel modo dei dolci, anche se ci sono molti proverbi popolari che le associano ai formaggi.
” Al contadino non far sapere
quanto è buono il cacio con le pere”
Livello difficoltà
Ingredienti : (teglia da 24 cm)
100 gr di burro
230 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente a pezzetti
180 gr di zucchero
120 gr di yogurt bianco
80 gr di latte
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
70 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
2 pere
2 cucchiai da cucina di cacao
Zucchero a velo
Procedimento:
Tritare finemente il cioccolato fondente e mettete da parte. Sbucciare le pere, tagliarle a fette sottili e spolverare con il cacao in polvere e mettete da parte
Unire il burro a pezzettini, lo zucchero, lo yogurt, il latte, le uova, lo zucchero vanigliato ed il cioccolato fondente precedentemente tritato e montare con fruste elettriche o planetaria per almeno 3 minuti aggiungere quindi la farina setacciata, la fecola, il sale e continuare a montare per 1 minuto, infine aggiungere il lievito e continuare per altri 2 minuti.
Preriscaldare il forno a 170 °C statico, nel frattempo imburrare ed infarinare una teglia da 22/24 cm e versare metà composto inserire le pere preparate precedentemente e poi aggiungere il resto del composto.
Cuocere in forno per 50/60 minuti circa a 170 °C statico controllando la cottura senza aprire il forno.
Consiglio: per controllare la cottura del dolce utilizzate uno spiedino di legno, infilzate il dolce dall’alto fino al fondo, se quando lo estrarrete sarà asciutto e pulito il dolce sarà cotto.
Far intiepidire e spolverare con zucchero a velo.
Questa è una torta veramente deliziosa e soffice.
Buon appetito.
