
Livello difficoltà:
Categoria
Tempo preparazione 50′ + 2 h 30 ‘ frigo
Ingredienti: (teglia 26/28)
200 gr di biscotti (frollini)
80 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato al latte
200 gr di cioccolato bianco
500 ml di panna fresca non zuccherata
500 ml di latte
3 bustine di torta gel (si trova facilmente nei supermercati)
Procedimento:
Tritare i biscotti finemente ed unire al burro fuso (in microonde o a bagnomaria) e mescolare bene il tutto quindi prendere una teglia di circa 24 cm di diametro e stendete il composto in modo omogeneo livellandolo con un cucchiaio. Riporre in frigo per almeno 30 minuti.
Tritare i tre cioccolati separatamente e mettere da parte.
In un pentolino sufficientemente capiente unire il cioccolato fondente precedentemente tritato, 165 ml di latte, 165 ml di panna ed 1 busta di torta gel e cuocere a 90 °C (aiutarsi con un termometro da cucina) per 7 minuti mescolando continuamente.
Estrarre la teglia dal frigo e versare il primo strato di crema e mettere da parte quindi ripetete il procedimento (identico) per gli altri 2 cioccolati facendo separatamente le creme e versando gli strati uno sopra l’altro facendo dei piccoli segni con una forchetta sullo strato precedente per far si che il successivo aderisca meglio.
Far riposare in frigo per almeno 2 ore e poi decorare la superficie a piacere con scaglie di cioccolato, granella di mandorle, decorazioni di cioccolato o ciò che più vi piace.
Buon appetito
