Apple pie

Livello difficoltà:

Classificazione: 3 su 5.

Categoria

Tempo preparazione 1 h 30′

Oggi un classico dolce delle feste americane, un richiamo all’autunno con un gustoso ripieno di mele e cannella. In italia è più famosa la torta di mele della nonna, ma perché limitarci ai confini nazionali quando si possono trovare ottime idee anche all’estero.

Ingredienti: (teglia da 25 cm)

Per l’impasto


500 g de farina


250 g di burro


50 g di zucchero a velo


1 cucchiaino di sale


1 cucchiaio di aceto di mele


8 cucchiai di acqua fredda

per il ripieno:


4/5 mele tagliate a pezzetti


1 cucchiaio di cannella in polvere


100 gr di zucchero di canna


1 cucchiaino di estratto di vaniglia


50 g di burro


3 cucchiai di amido di mais


2 cucchiai di succo di limone

per la superficie

1 tuorlo

Acqua

Zucchero di canna



Procedimento:

per la base

In una planetaria impastate la farina, lo zucchero a velo e il sale con il burro. Aggiungete l’acqua e l’aceto e mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e dividete l’impasto in due e avvolgetelo con della pellicola, lascialo riposare in frigo per circa un’ora e tiratela fuori giusto prima di iniziare la fase seguente, in modo che non sia troppo fredda.


per il ripieno


Preriscaldate il forno a 180°C, quindi mescolate i pezzetti di mela con lo zucchero di canna, la cannella, la vaniglia, la farina di mais, il succo di limone e il burro in una padella, e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a che la mela non diventa dorata circa 5 minuti e togliete dal fuoco. Ungete ed infarinate uno stampo di 25 cm di diametro.
Stendete le due parti d’impasto su una superficie infarinata fino ad ottenere due cerchi un pochino più grandi dello stampo (circa 3/4 cm in più). Mettete uno dei dischi sul fondo dello stampo e fate dei piccoli fori con una forchetta ricopritelo con della carta da forno e dei fagioli o ceci crudi, infornate per circa 15 minuti.
Togliete la carta da forno e versate nello stampo il ripieno quindi ricoprite con il secondo cerchio di pasta e chiudete sui bordi, facendo attenzione a premere bene, in modo che l’impasto non si stacchi durante la cottura.
Fate dei piccoli tagli sulla superficie della torta, in modo che possa respirare durante la cottura.
Spennellate la superficie della torta con un mix di tuorlo d’uovo e un po’ d’acqua e spolverate con dello zucchero di canna.
Infornate per 45 min controllando che non si bruci troppo in superficie.

Buon appetito

Lascia un commento