
Livello difficoltà:
Categoria
Tempo preparazione 1 h 10′ + 3 h frigo
Oggi per l’occasione del compleanno di Elena abbiamo deciso di fare una torta nuova e fresca, un po’ lunga nei passaggi, ma che da molta soddisfazione nel gusto e nell’effetto estetico finale. Ovviamente Enrico si dedicherà alla maggior parte del lavoro come regalo alla dolce consorte.
🎁🎁🎁🎁🎁🎁
Ingredienti: (per 8 strati da circa 20 cm)
Per la base
400 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
240 gr di burro morbido a temperatura ambiente
2 uova intere piccole
3 tuorli
190 gr di zucchero
10 gr di lievito per dolci
1 limone non trattato (la scorza)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la crema
250 gr di mascarpone freddo
200 ml di panna liquida fresca
90 gr zucchero a velo
Per la decorazione
Frutta fresca, cioccolatini, biscottini, meringhe, fiori edibili, macarons, marshmallow.
Procedimento:
per la base
Per prima cosa montare burro e zucchero con la scorza del limone e l’estratto di vaniglia finché non otterrete un omogeneo. Aggiungete uno alla volta le uova e montare il tutto ad alta velocità finché l’impasto non sia chiaro, voluminoso e spumoso. In ultimo aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero le farine, il lievito e il sale, amalgamate con una spatola e terminate l’impasto con le mani.
Il composto risulterà morbido, impastate rapidamente formando una palla e se necessario aiutateci con una manciata di farina. Avvolgete il composto con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
Successivamente dividete l’impasto in due parti e stendete la pasta rapidamente (se l’impasto è troppo molle o caldo stendetela fino allo spessore desiderato e ponetelo in frigo su una superficie rigida a raffreddare) con un mattarello infarinato su un foglio di carta forno con uno spessore massimo di 4 mm e tagliate le sagome che avete scelto.
Usate un coltello ben affilato e cercate di essere molto precisi. Fate lo stesso procedimento su tutte le sagome, incidetele con una forchetta e poi riponete in frigo sempre su una superficie rigida e piana per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo potete infornare nel forno preriscaldato a 180 °C statico per 15 minuti circa nella parte medio bassa del forno. Fate molta attenzione che le sagome non si coloriscano troppo.
Fatele raffreddare completamente.
per la crema
Montare la panna con lo zucchero ed a parte ammorbidite il mascarpone e poi unite tutto a mano con un cucchiaio di legno o con l’apposito accessorio della planetaria. Mettete la crema ottenuta in una sac à poche con un beccuccio tondo grande e firmate dei ciuffetti sulle sagome. Sovrapponete l’altra sagoma e rifate i ciuffetti della superficie.

Decorare a piacere. Noi abbiamo utilizzato fragole fresche e gocce di cioccolato fondente.
Buon appetito


