Livello difficoltà
Categoria
Tempi di preparazione 2 h circa + 8 h lievitazione (minimo)
Oggi abbiamo voluto provare questa ricetta di “Fatto in casa da Benedetta” per il pane. Abbiamo seguito la ricetta passo passo ed è venuto molto buono prossimamente lo proveremo anche con altri procedimenti.

Ingredienti :
400 gr di farina 0
300 ml di acqua
2 grammi di lievito di birra secco
Mezzo cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolate. Versate l’acqua in un’altra ciotola e aggiungete gli altri ingredienti poco alla volta e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate riposare a temperatura ambiente coperto da pellicola per 15 minuti e maneggiatelo con una spastola facendo dei movimenti circolari.

Ripetere il procedimento per altre 2 volte però ogni 10 minuti.
Riporre l’impasto in frigo per minimo 8 ore coperto da pellicola.
Tirate fuori l’impasto dal frigo ed adagiatelo su un tagliere di legno infarinato formando un rettangolo e chiudete i lembi da tutti i lati per 2 volte consecutive.




Formate una palla e fate lievitare a temperatura ambiente dentro una ciotola con un canovaccio infarinato per circa 90 minuti.


Preriscaldare il forno a 230 gradi ventilato e mettete a scaldare una pentola di coccio, acciaio, pirex o ghisa con coperchio per 10 minuti, dopodiché mettete l’impasto dentro la pentola (facendo attenzione a non bruciarvi) e cuocere per 30 minuti a 230 gradi con coperchio e poi a 220 per 20 minuti senza coperchio.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di affettarlo.
Alternativa :




Consiglio:
Potete mettere una ciotola resistente al calore con dell’acqua (nella parte bassa del forno) per renderlo più croccante.

Buon appetito

Benedetta secondo te posso usare una pentola in arcopal oppure non è adatta da essere usata per il forno? Grazie mille
Ciao noi no siamo Benedetta siamo Elena ed Enrico, abbiamo provato una ricetta di Benedetta. Per quanto riguarda la pentola in arcopal da quello che ne sappiamo da una breve ricerca su internet potrebbe andare bene visto che come il Pyrex resiste alle alte temperature, l’importante è che abbia un coperchio per la ricetta visto
che per i primi 30 minuti dovrà essere coperto. Speriamo di esserti stati utili, a presto per qualsiasi altra domanda o per altre ricette 😉 Elena&Enrico