
Livello difficoltà
Categoria
Tempo preparazione 2 h
Questa ricetta è veramente semplice e soprattutto buona😋😋 gli gnocchi saranno soffici e gustosi. Noi li abbiamo conditi con un ragù di carne ed una spolverata di parmigiano ma possono essere fatti in tantissimi altri modi altrettanto gustosi.
Ingredienti : (per 3/4 persone circa)
500 gr di patate
1 uovo
120 gr di farina 00
Procedimento:
Lessate le patate (è preferibile usare patate vecchie) con la buccia (ci vorrà circa mezz’ora) ed una volta pronte sbucciatele e lasciatele raffreddare completamente in uno scolapasta in modo da fargli perdere i liquidi in eccesso. Una volta fredde passatele con un passaverdura o uno schiacciapatate. Su una spianatoia di legno mettete la farina e formate un buco al centro dove metterete le patate e l’uovo sbattuto.

Impastate velocemente in modo tale da ottenere un composto omogeneo e morbido. Non usate ulteriore farina mentre impastate al massimo una spolverata altrimenti gli gnocchi diventeranno duri. Formate dei rotolini con l’impasto di un diametro uniforme di 2 cm e con un coltello tagliateli a pezzetti di 1,5 cm circa. Passateli su una forchetta per formare dei solchi o con l’attrezzo apposito e disponeteli su un vassoio leggermente infarinato stando attenti che non si attacchino l’uno con l’altro.


Fate bollire una pentola con dell’acqua salata, versate gli gnocchi e scolateli appena arrivati a galla.
Condite a piacere e servite ben caldi noi li abbiamo mangiati con del buon ragù.
Buon appetito.

