Polpettone e polpette

Livello difficoltà:

Classificazione: 3 su 5.

Categoria

Tempo preparazione 1 h

Una buona idea per gli amanti della carne e per pranzi in famiglia, noi li facciamo spesso perché li potete preparare in precedenza e lasciare a cuocere in forno mentre siete amabilmente a parlare con i vostri ospiti.

Ingredienti: (per 6 persone)

1 kg di carne macinata maiale e manzo

3 hg di patate

3 fette di prosciutto cotto

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 uova

Pangrattato

Prezzemolo

Sale

Pepe

Procedimento:

Mettete a lessare le patate con la buccia in una pentola con dell’acqua cosicché non assorbano troppa acqua, una volta cotte ( quando riuscirete ad infilare con una forchetta le patate facilmente saranno pronte) togliete la buccia e lasciatele raffreddare. In un mixer tritate nuovamente la carne con le fette di prosciutto in modo da avere una grana della carne molto fina. Unite in una ciotola le patate lessate e schiacciate con il mix di carne, le uova, il parmigiano, il prezzemolo, il sale ed il pepe ed amalgamate bene.

Noi abbiamo diviso il composto in due parti una per il polpettone ed una per le polpette. Per fare il polpettone modellare una palla con le mani e mano a mano cercare di dare la forma desiderata, aiutandovi con un foglio di carta forno dove avrete messo il pangrattato sul quale arrotolerete il composto per dargli la giusta forma e consistenza.

Con lo stesso foglio di carta forno avvolgere il polpettone ed all’estremità chiudere a caramella, se potete lasciate riposare circa un ora in frigorifero per far compattare il tutto. Per la cottura preriscaldate il forno a 200 °C e mettete a cuocere per i primi 30 minuti ancora avvolto nella carta forno, dopodiché aprite la carta forno e lasciate cuocere per altri 30 minuti, se lo volete ben rosolato esternamente gli ultimi 10 minuti alzate la temperatura a 220 °C. Per le polpette utilizzate l’altra parte del composto e formate delle palline tutte di uguale dimensione, passatele nel pangrattato e mettetele a cuocere o in forno a 180 °C per 30 minuti oppure friggete in olio di semi per circa 5 minuti (dipende dalla dimensione delle palline che avete fatto)

Buon Appetito.

Lascia un commento