
Livello difficoltà
Categoria
Tempo preparazione 1 h 45′
Oggi per impiegare parte della giornata vista la quarantena abbiamo aperto il nostro frigorifero in cerca di idee per il pranzo ed abbiamo pensato a questi semplici tortini per degli antipasti gustosi. Richiedono qualche passaggio come la preparazione della pasta Brisé, che se volete potete anche trovare al supermercato, precottura del ripieno ed assemblaggio ed infine cottura in forno.
Ingredienti: (per circa 6 tortini)
Per il ripieno
5 carciofi
180 gr di ricotta
1 uovo
Sale e pepe
1 spicchio di aglio
Prezzemolo
Olio d’oliva
Per la pasta brisèe
150 gr di farina 00
75 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
50 gr d’acqua
Procedimento:
Per il ripieno
Lavate e mondate dalle foglie esterne i carciofi, fino a che non arrivate alle foglie più tenere, dopodiché metteteli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone per non farli diventare scuri.

Tagliateli a fettine sottili, nel frattempo in una padella mettete a soffriggere con abbondante olio d’oliva uno spicchio d’aglio, dopodiché mettete i carciofi ad appassire nella padella aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco basso per circa 15/20 minuti con coperchio aggiungendo sale e pepe e a fine cottura una manciata di prezzemolo tritato.


Una volta raffreddati uniteli in una ciotola insieme alla ricotta e all’uovo e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Per la pasta Brisée
Vi suggeriamo di iniziare ad impastarla mentre attendete che si raffreddino i carciofi. In una planetaria o a mano o in un Bimby mettete la farina ed il burro a pezzetti il sale e l’acqua e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola formando un panetto e lasciate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Su un tagliere stendete la pasta e con l’aiuto di un coppapasta rotondo tagliate 6 dischi ( noi abbiamo usato stampini per muffin con pirottini di silicone) e adagiateli all’interno dei pirottini, facendo pressione sui lati e sul fondo per dare la corretta forma al tortino. Riempite i tortini con il ripieno precedentemente preparato e ricoprite con un altro disco di pasta di diametro inferiore al precedente e sigillate i bordi prima con le mani e poi facendo pressione con uno stuzzicadenti e poi bucherellate la superficie.



Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto per renderli più lucidi dopo la cottura. Preriscaldate il forno a 180 °C statico ed infornate per 25/30 minuti controllando spesso la cottura. Nel caso in cui si cuocia troppo mettete sopra un foglio di alluminio.
Buon appetito.

