
Livello difficoltà:
Categoria
Tempo preparazione 50′ + 3 h lievitazione minimo
Oggi abbiamo provato a fare i cornetti e il pain au chocolat sfogliati con metodo rapido visto che ci sono piaciuti tanto quando l’abbiamo mangiati a Parigi ed a Tarquinia in una pasticceria a noi cara.
Ingredienti : (per circa 20 pezzi)
550 gr di farina di cui
300 farina 00
250 farina Manitoba
80/100 gr di zucchero
100 gr di olio di semi
200 gr di burro
250 gr di latte
1 bustina di lievito di birra secco ( 25 gr fresco)
2 uova
1 tuorlo per spennellare
3/4 gocce di aceto
Zucchero di canna q.b
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
20 gr (per metà impasto)
6 gr (per 1 sfoglia)
1 tavoletta da 100 gr di cioccolato fondente ( per Pain au chocolat)
Procedimento :
Sciogliere completamente il lievito nel latte tiepido e successivamente unire un pó alla volta la farina e lo zucchero ed impastare, unire quindi le uova e l’olio di semi e continuare ad impastare.


(potete impastare a mano o con l’ausilio di una planetaria o bimby) Per ultimi unire il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Una volta ottenuto un composto omogeneo lasciate a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio o pellicola per 2 ore.

Nel nostro caso abbiamo diviso l’impasto in due parti per fare sia i cornetti che il Pain au chocolat. La parte per il Pain au chocolat l’abbiamo divisa nuovamente in 8 parti ed abbiamo aggiunto ad una sola 6 gr di cacao per fare una sfoglia al cacao per coprire la superficie.Trascorse le due ore dividete l’impasto in 8 parti, formate delle palline e stendetele a sfoglie sottili, quindi spennellate con abbondante burro fuso o ammorbidito spolverando con zucchero di canna ogni sfoglia (tranne l’ultima), quindi sovrapponetele.
Una volta sovrapposte stendetele per formare una sfoglia unica circolare per i cornetti, mentre per il Pain è chocolat rettangolare.



Per i cornetti, tagliate la sfoglia in 12 triangoli con l’aiuto di una rotella taglia pasta, ognuno dei quali dovrete arrotolarlo partendo dalla parte più larga verso la punta per formare il cornetto.
Un consiglio, se effettuate un piccolo taglio in perpendicolare alla base del triangolo ed iniziate ad arrotolare le due parti verso l’esterno, poi proseguite verso la punta otterrete una forma del cornetto più bella.
Per il Pain au chocolat avrete fatto una sfoglia rettangolare (nel nostro caso l’ultimo strato è al cacao), quindi tagliate in 8 rettangoli di 7 o 8 cm.
Prendete un rettangolo e sui lati più corti appoggiate due stecche di cioccolato ricavato dalla tavoletta di fondente, ed arrotolate dall’esterno verso l’interno dai due lati chiudendo all’interno le stecche.

Proseguite cosi per tutti i rettangoli (noi abbiamo effettuato dei tagli trasversali con un bisturi da cucina, ma potete utilizzare anche un coltello affilato, sulla superficie per dare un effetto striato visto che l’ultima sfoglia è al cacao). Una volta terminato di dare la forma ai croissant, vanno lasciati a lievitare su una teglia da forno ricoperta da carta forno per tutta la notte se li volete mangiare per colazione.Se invece li volete conservare ed utilizzare in seguito li potete mettere subito al congelatore e tirare fuori circa 8/10 h prima della cottura.

Prima di metterli a cuocere vanno spennellati con un tuorlo d’uovo e tre o quattro gocce di aceto, per rendere la superficie più lucida. Quindi informate in forno preriscaldato a 180 °C statico per 15 minuti controllando la cottura che non si abbronzino troppo.
Buon appetito.



