
Livello difficoltà:
Categoria
Tempo preparazione 1 h
Questa torta salata è nata come un esperimento visto che gli ingredienti principali li avevamo comprati per fare una vellutata.
Ci siamo guardati negli occhi e abbiamo deciso di provare qualcosa di diverso ed ecco il risultato, a noi è piaciuta tantissimo, speriamo sia lo stesso anche per voi.
Ingredienti : (teglia 27 cm di diametro )
250 gr di ricotta
400 gr di zucca
2 porri
1 zucchina
2 uova
130 gr di pangrattato (pari a 8 cucchiai)
Sale e pepe
Burro per la teglia
Olio di oliva
Procedimento :
Lavare e tagliare a cubetti tutte le verdure. Far rosolare i porri con dell’olio d’oliva per almeno 5 minuti e successivamente aggiungere la zucca e continuare la cottura per 15 minuti.



Aggiungere la zucchina e cuocere per altri 5. Al termine della cottura tritare il tutto grossolanamente con un mixer. Aggiungere la ricotta, le uova, 3 cucchiai di pangrattato, aggiustare di sale e pepe e mescolate bene.



Nel frattempo imburrate una teglia e cospargerla con 3 cucchiai di pangrattato. Versate il composto ottenuto nella teglia e cospargete la superficie con il pangrattato rimasto. Infornare a 180 °C per 30 minuti in forno statico.
Consiglio: per ottenere una superficie croccante gli ultimi 5 minuti di cottura alzate la temperatura a 200 °C e spostate la teglia nella parte alta del forno.
Buon appetito.



