Filetto alla Wellington

Livello difficoltà

Classificazione: 3 su 5.

Categoria

Tempo preparazione 2 h

Oggi ci siamo voluti cimentare in un piatto famoso nel mondo e che abbiamo avuto il piacere di mangiare in un ristorante di Gordon Ramsey a Londra. Per essere sinceri non è la prima volta che lo proviamo, i nostri amici più cari che lo hanno già provato a casa nostra ne sono rimasti entusiasti.

Ingredienti : (per 4 persone)

600/700 gr di filetto di manzo

500 gr di funghi champignon o pioppini

5 fette di prosciutto crudo di Parma

1 rotolo di pasta sfoglia

Senape inglese q. b.

1 spicchio di aglio

Sale e pepe q. b.

Olio di oliva

1 tuorlo d’uovo

Procedimento :

Pulire i funghi dalla terra con un pennello da cucina o con una spugnetta senza lavarli. Metteteli in un mixer con l’aglio, sale e pepe e tritate finemente fino a formare una sorta di crema. Fate asciugare la crema di funghi ottenuta in una padella, così da eliminare l’acqua in eccesso.

Massaggiate il filetto con sale e pepe su tutta la superficie e rosolatelo in padella con dell’olio d’oliva per sigillare tutti i lati, in modo tale che durante la cottura non perda liquidi.

Una volta rosolato spennellate immediatamente con la senape, in modo tale che la carne ancora calda possa assorbire il piccante della senape durante il raffreddamento.

Stendete su un tagliere della pellicola alimentare trasparente ed adagiate le fette di prosciutto crudo una accanto all’altra per una lunghezza della carne. Cospargete sul prosciutto la crema di funghi in modo uniforme e successivamente mettete la carne, avvolgete con l’aiuto della pellicola fino a formare un cilindro ben stretto. Mettete a riposare il filetto avvolto in frigo per 15/20 minuti.

Successivamente stendete la pasta sfoglia ed adagiate la carne appena tolta dal frigo e liberata dalla pellicola.

Avvolgete la sfoglia intorno alla carne facendola aderire bene e sigillate bene tutte le giunture. Intagliate leggermente la superficie oppure decorate con strisce di pasta sfoglia aggiuntiva (noi abbiamo fatto una rete di pasta sfoglia e l’abbiamo adagiata sul filetto).

Spennellate la sfoglia con il tuorlo e cospargete con del sale in modo da renderla più croccante.

Infornare a 200°C per 30 minuti circa in forno statico. Appena la superficie è dorata sfornate e fate riposare almeno 10 minuti prima di tagliarlo e servirlo.

Buon appetito.

Prima volta di questa ricetta

Lascia un commento