Filetti di spigola e patate

Oggi vi vogliamo proporre due versioni semplici e gustose per cucinare dei filetti di spigola o branzino sempre ottimamente accompagnate da patate arrosto ovviamente in due versioni, ovvero filetti di spigola in padella e patate al forno oppure filetti di spigola in crosta di patate al forno.

Livello difficoltà:

Classificazione: 2 su 5.

Categoria

Tempo preparazione da 25′ a 1 h

Ingredienti: Per 2 persone

4 filetti di spigola

400 gr di patate

sale

pepe

olio d’oliva

per i filetti in padella e patate al forno

salvia

pepe rosa

rosmarino fresco

1 spicchio d’aglio

Procedimento:

Per i filetti in crosta di patate al forno

Pulite e sfilettate il pesce, oppure fatelo fare dal vostro pescivendolo di fiducia. Sbucciate le patate e mettetele a bagno in acqua fredda per 10 minuti, dopo di che asciugatele bene ed affettate con una mandolina o al coltello in modo da formare delle chips sottili.

Disponete un primo strato di chips su una teglia ricoperta di carta da forno e condite con sale e pepe, dopo di che adagiate il filetti sulle patate , salate e pepate poi coprite il tutto con un nuovo strato di chips e cospargete con sale, pepe ed olio d’oliva.

Infornate per circa 25 minuti a 180 °C forno statico.

per i filetti in padella e patate al forno

Sbucciate le patate e mettetele a mollo in acqua fredda per 10 minuti, dopo di che asciugatele bene, così facendo avrete tolto una parte di amido e verranno più croccanti esternamente. Tagliatele a cubetti tutti della stessa dimensione e adagiateli su una teglia coperta da carta forno, condite con sale, pepe, rosmarino ed olio d’oliva.

Infornate a 200 °C forno statico per circa un 1 h girandole dopo circa 30′.

Nel frattempo mettete in una padella mettete olio ed uno spicchio d’aglio e fate soffriggere per circa 2 minuti, dopodiché aggiungete i filetti mettendoli con la parte della pelle sull’olio aggiungete sale, e lasciate andare per 5 minuti, dopo di che aggiungete salvia e pepe rosa e coprite per altri 5 minuti.

Dopodiché scoprite e fate cuocere per altri 5 minuti, il pesce sarà cotto e potrete impiattare con le patate appena sfornate.

Buon appetito

Lascia un commento