
Oggi vi proponiamo una ricetta buonissima ed irresistibile, adatta a mille occasioni e semplicissima da fare, il danubio pizza!!! 🍕🍕🍕🍕🍕🍕
Livello difficoltà
Categoria
Tempo di preparazione 3 h e 30′
Ingredienti: (per 8/10 persone teglia da 28 cm)
350 g di farina manitoba
200 g di farina 0
2 uova
100 g di burro
250 g di latte
7 g di lievito secco o 1 cubetto fresco
6 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
100 g di prosciutto cotto
100 g di affettato a vostra scelta
100 g di scamorza
100 g di fontina
Per la copertura:
125 g di mozzarella
passata di pomodoro
olio di oliva
sale
pepe
basilico (facoltativo)
Procedimento:
Per preparare il danubio pizza inserite nella ciotola della planetaria le due farine, il lievito, lo zucchero, le uova a temperatura ambiente e metà del latte. Iniziate a impastare a bassa velocità con la frusta K aggiungendo a filo il latte restante. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, montate il gancio e incorporate all’impasto il burro morbido poco alla volta, aggiungetelo ogni volta che risuterà completamente assorbito. Impastate per circa 10 minuti, unendo alla fine il sale, o comunque fino a quando l’impasto apparirà molto liscio, elastico e si sarà aggrappato al gancio.

Trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio per circa 2 ore. Successivamente mettetelo su una spianatoia, non occorrerà infarinare. Dividetelo in panetti da 45 g ciascuno e disponeteli via via sulla superficie di lavoro, coprendoli con un canovaccio inumidito. Stendeteli uno alla volta in un disco e farcitene alcuni con la pancetta arrotolata e la scamorza. Riportate i lembi di pasta verso il centro in modo fa formare una pallina.
Farcite le palline restanti con il prosciutto cotto e la fontina. assicuratevi che le palline siano ben chiuse e mettetele all’interno di una teglia da 28 cm di diametro rivestita di carta forno. Disponetele inizialmente lungo la circonferenza più larga e poi in quelle più interne fino ad arrivare al centro. Fate lievitare coprendo con un canovaccio per 1 h circa, fino a quando non ci saranno più spazi vuoti tra una pallina e l’altra.
Preriscaldate il forno a 250° C. Spennellate in maniera omogenea il danubio con la passata di pomodoro che avrete mescolato con olio, sale e pepe. Cuocete per circa 10 minuti, sfornate e cospargete la superficie con la mozzarella. Infornate di nuovo per altri 10 minuti o comunque fino a quando la mozzarella si sarà fusa.
Lasciate raffreddare per circa 5 minuti prima di servire.
Sfornate e lasciate intiepidire. Completate con il basilico fresco e servite subito il vostro danubio pizza.

Consiglio:
Potete farcire il danubio pizza anche con altri affettati o formaggi che più preferite.
Potete anche congelarlo e gustarlo in altre occasioni semplicemente scongelandolo a temperatura ambiente e poi riscaldato nel forno sarà comunque buonissimo.
Buon appetito.








