Tiramisù alle fragole

Questa versione del tiramisù è veramente buona, leggera e fresca adatta per l’estate ed è molto semplice e veloce da preparare.

Livello difficoltà

Classificazione: 2 su 5.

Categoria

Tempo preparazione
1 h circa + 2/3 h di frigo

Ingredienti:

500 g di mascarpone

80 g di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina

2 uova

1 confezione di pavesini circa

500 g di fragole circa

Per lo sciroppo:

200 g di fragole

60 g di zucchero

250 ml di acqua

1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione:

Iniziate preparando lo sciroppo alle fragole che servirà per bagnare i pavesini.

Lavate e tagliate le fragole, fatele cuocere per circa 10 minuti insieme allo zucchero, all’acqua ed al succo di limone e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema di mascarpone, iniziate con montare a neve ferma gli albumi e metteteli da parte, successivamente montate i tuorli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino a che non otterrete un composto spumoso.

Aggiungete adesso il mascarpone al composto con lo zucchero facendo attenzione a non smontarlo usando un cucchiaio di legno con dei movimenti dal basso verso l’alto, oppure se avete una planetaria potete usare l’apposita spatola. Per una migliore lavorazione vi consigliamo di lasciare fuori dal frigorifero almeno 20 minuti il mascarpone prima di iniziare a preparare il composto.

Una volta ottenuto un composto omogeneo unite delicatamente gli albumi montati a neve sempre facendo dei movimenti dall’alto verso il basso oppure usando la spatola della planetaria apposita.

Ottenuto un composto spumoso ed omogeneo siete pronti per assemblare il tiramisù.

Occorre una pirofila o un contenitore di alluminio per almeno 8/10 porzioni.

Immergete velocemente un pavesino alla volta nello sciroppo alla fragola senza farlo bagnare troppo e formate uno strato, quindi cospargete di crema di mascarpone e ripetete il procedimento fino al riempimento della pirofile tenendo condo che l’ultimo strato deve essere solo di crema.

Decorate infine con le fragole lavate e tagliate a vostro gusto.

Se gradite potete mettere dei pezzettini di fragola tra uno strato e l’altro, sarà ancora più buono 😉.

Buon appetito.

Lascia un commento