
Torta deliziosa per gli amanti delle meringhe, noi l’abbiamo fatta per la prima volta per soddisfare un desiderio di una carissima amica, la Pavlova è un dolce di origine neozelandese, nato nel 1926 quando la prima ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova soggiornò durante una tournée in un albergo di Wellington, inventata da uno chef pasticcere che si innamorò della sua leggiadria e della sua dolcezza e perché amava vestirsi di bianco e quindi creò una prelibatezza a base di meringa croccante fuori e morbida dentro.
Anche l’Australia però ne rivendica i natali, spostandoli nel 1935 e ponendoli ancora in un grand hotel dove la stessa torta venne servita per il tè e qualcuno ne paragonò la leggiadria a quella dell’étoile di San Pietroburgo.
Livello difficoltà
Categoria
Tempi di preparazione 1 h e 30 min circa
Ingredienti: (per 8/10 persone)
- 4 albumi
- 250 g zucchero semolato
- 1 cucchiaio raso di fecola di patate o amido di mais
- 1 cucchiaino di acqua estratto di vaniglia o fialetta
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- 250 ml panna da montare fresca non zuccherata
- 2 cestini di fragole (o la frutta che preferite)
- foglie di menta
Precedimento:
Preriscaldate il forno a 170 C° statico o 160° ventilato, mettete un un foglio di carta-forno su una placca e mettete da parte.
Montate gli albumi con una planetaria o delle fruste elettriche e quando sono a neve quasi ferma cominciate ad aggiungere lo zucchero a cucchiaiate, sempre a massima velocità. Quando la meringa è ferma è lucida, unite la fecola (o amido) già sciolta nell’aceto e nell’aroma. Disponete l’impasto ottenuto a cerchio sulla carta forno aiutandovi usando un piatto come riferimento e poi formate un disco alto tre dita sulla placca creando una specie di cratere al centro quindi infornate per 50/55 minuti circa e abbassate la temperatura di 10C° dopo 10 minuti.

Una volta pronta la meringa, lasciatela raffreddare nel forno semiaperto.

Copritela con la panna montata e decoratela con le fragole e la menta.
La pavlova una volta finita di decorare con panna e frutta deve essere conservata in frigo per 2 giorni oppure la potete preparare anche il giorno prima e decorarla all’ultimo momento.

Buon appetito.
