Meringhe

Golose, dolci, croccanti, colorate e carine, le meringhe sono adattissime per decorare dolci come cream tart e torte oppure da mangiare semplicemente.

Livello difficoltà

Classificazione: 3 su 5.

Categoria

Tempo di preparazione 3 h circa più tempo di riposo 4/5 h


Ingredienti: (per 35/40 meringhe)

80 g di albumi

80 g di zucchero a velo vanigliato

80 g di zucchero semolato

Coloranti alimentari (facoltativo)

Procedimento:

In una planetaria o in un recipiente, con frullatore elettrico, perfettamente puliti mettete gli albumi a temperatura ambiente e privi di gocce di tuorlo, iniziate a montare per qualche secondo alla massima velocità, aggiungete poco alla volta lo zucchero semolato sempre a massima velocità (ci vorranno circa 10 minuti).

Ottenuto un composto lucido e spumoso aggiungete lo zucchero a velo setacciato e mescolate a mano, usando un cucchiaio di legno o una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Se volete potete aggiungere adesso del colorante alimentare in polvere o gel (non liquido) di vostro gradimento, mi raccomando di essere celeri perché il composto potrebbe smontarsi.

Preriscaldate il forno statico a 100 °C, foderate una teglia con carta forno o utilizzate un tappetino apposito quindi, mettete il composto in una sac a poche con un beccuccio (ce ne sono di tantissimi tipi) per formare le meringhe e distanziatele almeno un centimetro l’una dall’altra.

Infornate le meringhe, dopo 20 minuti diminuite la temperatura di 15 °C , per un totale di 1 h e mezza (se vedete che si iniziano a formare delle crepe sule meringhe abbassate ulteriormente la temperatura di 5 °C visto che questo è un processo di essiccazione e non di cottura).

Inserite adesso un cucchiaio di legno per tenere lo sportello del forno leggermente aperto e continuate per un’altra ora alla stessa temperatura.

Lasciate raffreddare le meringhe all’interno del forno (almeno 4/5 ore).

Potete conservare le meringhe per circa un mese in un barattolo di vetro o di latta ed usarle a vostro piacimento.

Buon appetito

Lascia un commento