Panini giapponesi al vapore

Sofficissimi e leggerissimi panini cotti al vapore e leggermente dolci, per gli amanti della cucina giapponese sono perfetti. Li abbiamo assaggiati ed apprezzati durante cene con gli amici nei ristoranti orientali della nostra zona, così ora vi proponiamo il nostro esperimento.

Livello difficoltà

Classificazione: 2 su 5.

Categoria

Tempo di preparazione 1 h e 30 min circa

Ingredienti: (per 12 panini)

300 g di latte intero

500 g di farina 00

5 g di lievito secco

40 g di zucchero

25 g di olio di semi

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria, versate lo zucchero e la farina, quindi aggiungete una metà del latte  e il lievito secco .

Cominciate ad impastare con il gancio e versate il latte rimasto un po’ alla volta. Continuate ad impastare fino a ottenere un impasto elastico, quindi aggiungete l’olio  ed impastate fino a completo assorbimento .

Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani  fino ad ottenere una palla liscia e tesa. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti.

Con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto su un piano leggermente infarinato, fino ad ottenere un rettangolo di spessore omogeneo di circa 44 cm per 25 cm. Quindi piegate in 3 il rettangolo.

Una volta ottenuto un nuovo rettangolo  coprite con un canovaccio per almeno 10 minuti. Stendete ora il lato più corto  fino ad ottenere un rettangolo di circa 44×25 cm. 

A questo punto arrotolate il lato più lungo sul lato più corto, ottenendo così un cilindro di circa, 6 cm di diametro, quindi rifinite i bordi. Da questo cilindro bisognerà ottenere 12 rotolini di dimensione uguale.

Quindi, tagliate 12 quadrati di carta forno di 10 cm per lato. Disponete i rotolini sopra i quadrati di carta, all’interno di una vaporiera, posizionandone 4 per ogni strato. Riempite la pentola della vaporiera con dell’acqua calda senza accendere il fuoco, impilate i piani della vaporiera.

Coprite con il coperchio e lasciate lievitare i panini per 20 minuti  poi accendete il fuoco e lasciate cuocere a vapore, senza aprire il coperchio per 25 minuti. Servite i vostri panini giapponesi al vapore ancora caldi.

Consiglio:

I panini al vapore giaponesi, tendono a seccare abbastanza velocemente quindi per conservarli chiudeteli in un sacchetto di plastica (non più di 1 giorno comunque).

Buon appetito

Lascia un commento