
Oggi avevamo invitato a cena degli amici e volevamo fare qualcosa di nuovo e gustoso, il nostro macellaio di fiducia ci ha consigliato un bel pezzo di arista di maiale, così abbiamo deciso di provarla cotta nella birra.
Livello difficoltà:
Categoria
Tempo di preparazione 2 h + marinatura 12 h
Ingredienti: ( per 4 persone)
1,5 Kg. di arista di maiale
1 l di birra chiara
1 cipolla
1 carota
2 coste di sedano
sale
3/4 cucchiai di olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
1 cucchiaino di finocchio selvatico essiccato
Bacche di ginepro q.b.
Pepe nero in grani q.b.
150 g pancetta a fette
1 cucchiaio di amido di mais
Procedimento:
Preparare l’arista circa 12 h prima della cottura, avvolgete la carne con le fette di pancetta, in modo tale che venga tutta coperta, mettete un ramo di rosmarino e legate con dello spago alimentare.
Lavate e tagliate a cubetti la cipolla, la carota ed il sedano e mettetele in un contenitore sufficientemente capiente con la birra, le bacche di ginepro, il pepe e la carne, coprite e lasciate in frigo a marinare per almeno 12h.
Successivamente scolate bene la carne ed asciugatela, tenete da parte il liquido di marinatura togliendo le verdure che metterete da parte.
In un mortaio da cucina preparate un trito con aglio, salvia, rosmarino, sale , pepe ed il finocchio, massaggiate bene la carne con il trito in modo che si insaporisca bene tutta la superficie.
In un tegame mettete 3/4 cucchiai d’olio e fate rosolare la carne su tutti i lati così da sigillare i succhi all’interno durante la cottura.

Aggiungete le verdure estratte dalla marinatura e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, dopo di che iniziate ad aggiungere un mestolo alla volta del succo di marinatura. Continuate la cottura a fuoco basso girandola ogni tanto per far si che cuocia omogeneamente.
Dopo un circa 1 h e 10 min verificate la cottura se avete un termometro da cucina controllate che il cuore della carne sia ad una temperatura di 75°C, altrimenti potete utilizzare uno spiedino di legno e bucate la carne se il succo che uscirà sarà bianco allora sarà cotto se fosse rosato dovrete continuare la cottura. Nel caso non esca nessun liquido la carne sarà troppo cotta.
Una volta cotto l’arrosto toglietelo dalla casseruola e con un mixer ad immersione frullate il fondo di cottura, lasciate sul fuoco medio a ridurre ed aggiungete l’amido di mais precedentemente sciolto in una tazzina d’acqua, mescolate bene in modo che non si bruci.
Slegate la carne che nel frattempo avrà riposato almeno 10 minuti e tagliate a fettine fini, cospargete con la riduzione del fondo di cottura e servite ben caldo.
Buon Appetito.

